State cercando un partner affidabile per la produzione di massa dei vostri prodotti?

Siamo qui per aiutarvi!

Lo stampaggio a iniezione permette di produrre parti plastiche in grandi volumi.

Questo processo produttivo è tipicamente utilizzato nei processi di produzione di massa in cui la stessa parte è stampata più volte in successione.

Ciò significa che il prezzo per unità durante la produzione a iniezione è estremamente basso e l’incidenza del set up diminuisce all’aumentare del volume.

Soluzioni per lo stampaggio ad iniezione

Co-design e sviluppo prodotto

``... essere sempre più coinvolti nella fase preliminare di progettazione di nuovi prodotti``

I clienti riconoscono che il gruppo Plax è partner affidabile, questo è dimostrato dal fatto che il gruppo Plax viene sempre più spesso coinvolto nelle fasi di progettazione preliminari di nuovi prodotti.

Il gruppo Plax collabora attivamente con il centro di sviluppo del cliente durante la fase di progettazione, utilizzando software avanzati che consentono uno scambio effettivo e rapido di dati, con l’obiettivo di ridurre costantemente i tempi di uscita sul mercato (time-to-market).

Il prodotto, che viene sviluppato in co-design, viene successivamente industrializzato una volta che sia stata individuata la soluzione tecnologicamente più appropriata sia dal punto di vista economico che tecnico.

Progettazione stampi: dall'idea al pilota

``... in grado di produrre rapidamente stampi pilota ...``

Il gruppo Plax progetta e costruisce i propri stampi per la produzione di articoli tecnici ed estetici di varie dimensioni.

La fase di progettazione avviene usando i sistemi CAD in 3D con il supporto del software di simulazione di elementi finiti.

Siamo anche in grado di produrre rapidamente stampi pilota per piccole serie sia in acciaio che in lega di alluminio.

Grazie alle nostre capacità interne, ad un’attrezzeria di utensili dotato delle più appropriate risorse produttive e del know-how del nostro staff tecnico, possiamo garantire in tempi ridotti la fornitura di una serie di stampi anche per progetti articolati, con massima sicurezza, garantendo la flessibilità e la qualità al cliente.

Le attrezzerie si trovano a Cornate d’Adda (Italia) e Arad (Romania).

Nel ruolo di partner globale per i propri clienti, il gruppo Plax ha compreso l’importanza di spingere e ampliare la sua attività di outsourcing verso l’Europa orientale e l’Asia, per essere in una posizione che gli permetta di meglio fronteggiare le sfide di un mercato sempre più vasto e competitivo.

Realizzazione del prodotto

``... nell'efficacia dell'integrazione di tecnologie diverse ...``

Crediamo fermamente nell’efficacia dell’integrazione di tecnologie diverse e diversi processi di fabbricazione con l’obiettivo di fornire prodotti integrati pronti per il loro utilizzo finale.

La nostra attività principale è la stampaggio a iniezione di materiali termo-plastici.

Nel corso degli anni abbiamo aggiunto, alla nostra specifica competenza nello stampaggio a iniezione, una serie di processi di lavoro complementari, quali:

  • Serigrafia,
  • Tampografia,
  • Verniciatura (decorativa e conduttiva),
  • Montaggio di inserti,
  • Saldatura ad ultrasuoni/ lama calda,
  • Assemblaggi elettromeccanici,
  • Testing.

Il gruppo Plax mette a disposizione dei suoi clienti:

  • 30 presse, di tonnellaggio variabile dalle 22 alle 1000 tonnellate nei suoi impianti di produzione a Cornate d’Adda.
  • Un personale di ca. 100 addetti, – una superficie totale coperta di 8.000 m2, suddivisi in due aree produttive, magazzini e linee di montaggio.

Oltre all’impianto italiano, sono operativi l’impianto di produzione di Lampia Rom ad Arad (Romania) sin dall’inizio del 2005, e dal gennaio 2008 l’impianto a Suzhou (PRC).

Logistica

``La necessità di unire due filosofie di distribuzione ritenute contrastanti ...``

Tra le prime aziende in Europa, abbiamo riconosciuto la necessità di unire due filosofie di distribuzione ritenute contrastanti, con il risultato di aver reso disponibile ai nostri clienti prodotti totalmente “personalizzati”, ma utilizzando l’approccio di distribuzione tradizionale dei prodotti “standard”.

Operiamo quindi dagli inizi degli anni ’90 utilizzando numerosi magazzini decentralizzati in Italia, Europa, Nord America e Cina e localizzati nelle immediate vicinanze dei nostri Clienti con evidenti vantaggi:

Per il cliente

  • La certezza della disponibilità del prodotto
  • Riduzione della gestione del magazzino e dei costi di trasporto
  • Alto livello di servizio (tempi di consegna previsti in meno di 24 ore) ad un costo competitivo.

Per il gruppo Plax

  • Garanzia della sua presenza anche in aree geografiche molto distanti, con probabile riallocazione della produzione.
  • Ottimizzazione dei costi di gestione (gestione centralizzata utilizzando il metodo e-business) e delle risorse produttive.