Plax header Industrial

Industrial

Tecnologie e know-how al vostro servizio

Divisione
Industrial

La divisione Industry del gruppo Plax co-sviluppa, ingegnerizza e produce particolari plastici ad alta prestazione e su misura per il mercato OEM (automotive, aerospaziale, edilizia, domotica, elettronica, vending).

Know-how
and expertise

Meccatronica Plastica

È la famiglia di prodotti che consentono l'acquisizione o la trasmissione di un segnale o di un input.

I principali prodotti di cui si occupa Plax comprendono sensori, connettori, bobine, attuatori, manopole e alloggiamenti tecnici.

Cinematica e sistemi di trasmissione

È il campo al quale appartengono i componenti realizzati in tecnopolimeri speciali in grado di trasmettere o trasformare un movimento meccanico.

La divisione Plax Industry vanta una grande esperienza nella produzione di prodotti come ralle per cuscinetti, frizioni, pulegge, ingranaggi, ecc.

Gestione dei fluidi

È la famiglia di prodotti capaci di trasferire qualsiasi materiale fluido - aria, acqua, olio, carburante, ecc. - e/o di fornirne la tenuta.

Le molteplici applicazioni di Plax comprendono alloggiamenti per pompe, blocchi idraulici, raccordi, guarnizioni, cilindri, alette, ecc. Questi prodotti sono realizzati con polimeri specifici e certificati per ogni applicazione.

Plax section Tecnologie

Tecnologie

Stampaggio ad iniezione

Stampaggio ad iniezione

scopri

Stampaggio ad iniezione di parti industriali di precisione altamente qualitativi, per la produzione su piccola, media e grande scala.

Stampaggio bi-materiale

Stampaggio bi-materiale

scopri

Lo tampaggio BI-INIEZIONE si caratterizza per l’iniezione di due materiali diversi, nel medesimo tempo, all’interno della stessa cavità ma attraverso due ugelli differenti.

Sovrastampaggio

Sovrastampaggio

scopri

Questa tecnica si caratterizza per l’utilizzo di uno o più inserti all’interno dello stampo. Dopo avere completato l’iniezione del primo materiale, gli inserti nello stampo vengono movimentanti in modo da creare, all’interno della cavità, lo spazio necessario per l’iniezione del secondo materiale.

Stampaggio silicone liquido LSR

Stampaggio silicone liquido LSR

scopri

È una gomma siliconica liquida bicomponente per la produzione di articoli con proprietà elastiche attraverso il procedimento di stampaggio ad iniezione.

Assemblaggio

Assemblaggio

scopri

Reparti e linee dedicate all’assemblaggio, sia manuale che automatizzato.

Costruzione stampi

Costruzione stampi

scopri

Plax dispone di officine per costruzione, riparazione, e manutenzione degli stampi.

Termoformatura

Termoformatura

scopri

Plax produce vassoi per il trasporto interno e verso l’esterno di pezzi ed assiemi meccanici ed elettronici, con la necessaria protezione per oggetti con dimensioni da 5 mm fino a oltre 500 mm, realizzati in ottica di ottimizzazione dello spazio e per facilitare tutte le operazioni di trasporto o imballaggio.

MATERIE PRIME

Termoplastici tecnici di base

PA, PBT, POM, ABS

Materiali ad alta temperatura

PPA, PPS, ecc.

Altri polimeri tecnici

PEEK, LCP, PSU, ecc.

Materiali elastomerici

silicone, TPU, TPE, ecc.

Servizi

Co-design
scopri

Co-design

Gli esperti del team di stampaggio ad iniezione di materie plastiche si occupano di assistere ogni cliente nel processo di fattibilità ed ottimizzazione di stampaggio, attraverso l’uso dei principali tool del mercato, come CAD, simulazione di riempimento, simulatori, ecc.

Industrializzazione
scopri

Industrializzazione

Progettare, sviluppare ed implementare soluzioni complete (dagli stampi fino ai dispositivi ausiliari), sono operazioni parte dell’intera vision del gruppo Plax, che prevede anche la capacità di gestire i trasferimenti di produzione, sia interni che esterni.

Logistica e stabilimenti
scopri

Logistica e stabilimenti

Il gruppo Plax dispone di ben otto stabilimenti collocati strategicamente in Italia e nel mondo per soddisfare le richieste dei suoi clienti.

Controllo qualità
scopri

Controllo qualità

Il controllo qualità di Plax viene effettuato in conformità ai seguenti standard:

  • CMM
  • Costruzione di attrezzature dedicate (posaggi, dime, calibri passa-non passa, automazioni)
  • ISO IATF16949
  • ISO 14001