Plax header Mold Division

Mold Division

Design, tecnica ed eccellenza

Mold Division

La Plax Mold Division si occupa di progettare e realizzare stampi per particolari termoplastici.

La strategia aziendale ha portato l’azienda alla realizzazione di una divisione dedicata per essere costantemente aggiornati nel miglioramento dei processi produttivi, nelle innovazioni di settore e nel campo Ricerca e Sviluppo.

Ricerca e sviluppo, Design & Mold Flow

Nel gruppo Plax, le sfide tecniche si affrontano e superano tutti i giorni. 
Know-how e innovativi software di simulazione e progettazione permettono di trovare soluzioni efficaci per lo sviluppo completo di un progetto.

 

Interpretare il ruolo di partner, più che di normale fornitore, è l’atteggiamento che connota gli specialisti del gruppo Plax. La capacità di approntare in tempi ristretti attrezzature prototipali offre ai clienti la possibilità di verificare e testare in anticipo i particolari stampati, ricreando le stesse condizioni che si avranno nelle produzioni di serie.

L’eccellenza tecnica di Plax: macchinari, risorse e attrezzerie

Macchinari tecnologicamente avanzati e di altissima precisione, integrati con il sistema CAD-CAM, garantiscono un elevato standard qualitativo.

Gli operatori e specialisti che compongono lo staff aziendale sono senza ombra di dubbio uno dei fattori chiave del successo di Plax.

 

Proprio per questo, l’ambiente in cui operano è da sempre massima ed è accompagnata da una formazione costante e mirata. Professionalità e passione vengono alimentati regolarmente per ottenere eccellenti risultati professionali.

Le attrezzerie di proprietà del gruppo sono situate in Italia e in Romania, cui si affianca un pacchetto selezionato di fornitori europei e cinesi.

Stampi ad iniezione e termoformati

L’expertise tecnico di oltre quaranta anni di attività è corroborato dall’impiego di materiali appropriati, dalla continua ricerca e diretta sperimentazione di nuovi materiali e trattamenti, effettuata in stretta collaborazione con l’acciaieria, allo scopo di raggiungere la massima efficienza ed affidabilità per la produzione di stampi ad iniezione e termoformati.

Manutenzione, assistenza e modifiche

Il vero plus di Plax risiede nel fatto che gli stampi prodotti sono costruiti da utilizzatori a tutto tondo di stampi: ogni progetto vede coinvolto uno staff dalla grande esperienza, acquisita quotidianamente nei reparti di stampaggio. L’affidabilità è assicurata da prove e test cui tutti gli stampi sono sottoposti prima della produzione.
Modifiche e manutenzioni stampo sono programmate regolarmente con opportuni piani di intervento periodici ed effettuate ad hoc per necessità straordinarie.

Realizzazione stampi multi-cavità

Oltre agli stampi mono cavità, nel corso degli anni, per affinare la qualità della propria produzione e allargare l’offerta, grazie ad al costante lavoro di sperimentazione, sono stati realizzati numerosi tipi di stampi multi-cavità destinati alla produzione di manufatti di grande consumo quali:

  • articoli medicali;
  • chiusure e sigilli di garanzia;
  • scatole e contenitori per alimenti;
  • tappi;
  • capsule;
  • pompe aerosol;
  • articoli settore vending;
  • cosmetica.

Tutte le procedure eseguite sono frutto di attenzione ed esperienza e conseguite operando nel pieno rispetto delle specifiche di commessa.

Plax è in grado di progettare e realizzare stampi Monocavità, Multicavità e nella costruzione di stampi family tool (stampi con più figure).