Plax header Stampaggio ad iniezione

Stampaggio ad iniezione

Il Gruppo Plax dà vita alle tue idee. Un servizio completo, che sostiene tutte le fasi del processo produttivo e trasforma le idee in prodotti finiti.

Quando usare la tecnologia dello stampaggio ad iniezione

La tecnologia dello stampaggio della plastica ad iniezione si rivela essere la soluzione ideale per produzioni di alti volumi.

Questo processo produttivo è tipicamente utilizzato nei processi di produzione di massa in cui la stessa parte è stampata più volte in successione. Il prezzo per unità, durante lo stampaggio ad iniezione, è estremamente basso e l’incidenza del set up diminuisce all’aumentare del volume.

A disposizione di ogni cliente con il co-design

Allo scopo di concepire la soluzione più efficace per il cliente, il metodo del gruppo Plax prevede la concezione di una bozza nata in co-design con il cliente. In quanto partner affidabile e riconosciuto, il gruppo Plax viene coinvolto sin dalle fasi di progettazione preliminare di nuovi prodotti realizzati con lo stampaggio ad iniezione.

La collaborazione con il centro sviluppo del cliente è agevolata dall’uso di software avanzati che consentono uno scambio effettivo e rapido di dati, con l’obiettivo di ridurre costantemente i tempi di uscita sul mercato (time-to-market). Il prodotto, sviluppato così in co-design, viene successivamente industrializzato dopo aver individuato la soluzione tecnologicamente più appropriata sia dal punto di vista economico che tecnico.

Progettazione stampi ad iniezione plastica

Gli stampi ad iniezione realizzati dal gruppo Plax rispondono all’esigenza di produzione di articoli tecnici ed estetici. Gli stampi ad iniezione Plax sono progettati usando sistemi CAD in 3D con il supporto di software di simulazione di elementi finiti.

Anche se questa tecnologia è utilizzata normalmente per la produzione di grandi quantità, il gruppo Plax può produrre anche degli stampi ad iniezione pilota per piccole serie in materiale sia acciaio che in lega di alluminio.

Attrezzerie efficienti per lo stampaggio di plastica ad iniezione

Le attrezzerie di Plax sono situate a Cornate d’Adda (Italia) e Arad (Romania). Nel ruolo di partner globale per i propri clienti, il gruppo Plax ha compreso l’importanza di ampliare la sua attività di outsourcing verso l’Europa orientale e l’Asia, occupando una posizione nel mercato idonea a fronteggiare le sfide di un settore sempre più vasto e competitivo.

Attrezzerie di utensili dotate delle più idonee risorse produttive e il vasto know-how tecnico dello staff di Plax, garantiscono in tempi ridotti la fornitura di una serie di stampi per lo stampaggio ad iniezione, anche per progetti articolati, assicurando la massima sicurezza ed elevata qualità del prodotto.